Accesso ai servizi

Vita in alpeggio

Partenza dalla frazione Chiesa (Chiljchu) lungo l’antico sentiero di collegamento tra le frazioni verso la frazione San Gottardo (Rund).
Dopo mezz’ora di cammino ha inizio il sentiero per gli alpeggi, dove è posto un cartello che spiega gli avvenimenti storici delle località circostanti.
La prima tappa della visita ecomuseale è l’Alpe Pianello (Bìdemje), dove un pastore dà una dimostrazione della preparazione del formaggio (toma di vacca e/o capra e mascarpa), con visita alla cantina in cui sono poste a maturare le tome.
La seconda tappa della visita si trova a circa 15 minuti di cammino, all’Alpe Cinenecca (Tschinenakku). Si può pranzare nella baita dei pastori, conversando con loro sul modo di vivere la montagna, sul dialetto tedesco, sulla vita pastorale. C’è la possibilità di assaggiare il latte fresco, la panna e la toma.
Dopo pranzo viene mostrato il tradizionale taglio del fieno di montagna con la meula, la raccolta di quello secco ed il suo trasporto nel fienile.
Il ritorno verso San Gottardo (Rund) avviene per un percorso diverso da quello dell’andata, incrociando uno dei sentieri delle antiche case e chiese di Rimella in località San Giorgio (Under du Vàrk).
Giunti nella frazione San Gottardo vengono mostrate la Chiesa e le case con gli esempi di architettura walser nei blockbau.
La gita termina in fraz. Sella (Schàttàl) con la visita al Museo etnografico dei walser.