Comune di Rimella - Provincia di Vercelli - Piemonte

 Ti trovi in:  Home » Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Museo Etnografico Walser

Museo Etnografico Walser


Indirizzo: Frazione Sella

Telefono: 0163 55203

Fax: 0163 55203

Email: rimella@reteunitaria.piemonte.it

Orario:
Lunedi':Chiusura invernale
Martedi':Chiusura invernale
Mercoledi':Chiusura invernale
Giovedi':Chiusura invernale
Venerdi':Chiusura invernale
Sabato:Chiusura invernale
Domenica:Chiusura invernale


In questo Museo, strettamente legato alle tematiche ecomuseali è posta particolare attenzione al rapporto uomo/territorio. È un museo dell’uomo e della “sua” montagna che mette in evidenza i caratteri e i valori fondamentali dell’esperienza materiale dell’uomo nell’ambiente che lo circonda. Viene indagata la cultura materiale del sistema agrosilvopastorale della montagna rimellese con la sua tecnologia ingegnosa e versatile conservatasi praticamente intatta fino alle soglie dei nostri tempi avendo consentito per secoli la sopravvivenza materiale alla comunità walser.
I temi trattati sono: l’attività molitoria (che si realizzò soprattutto nella frazione Grondo), l’estrazione e la posa in opera delle piode, il ciclo agrario (l’alpeggio, la fienagione........), il lavoro nel bosco. Non vengono trascurati temi legati all’alimentazione e ai rimedi naturali contro le malattie.
L’esposizione museale si avvale di oggetti di cultura materiale e di strumenti informatici atti a indagare la realtà immateriale che li circonda.
Gli oggetti sono infatti contestualizzati indagando i cicli e le modalità produttive nei quali sono coinvolti. Es.: nel caso del mulino del Grondo sono esposte alcune parti di esso ma viene anche indagato lo svolgimento dell’attività molitoria facendo uso soprattutto di testimonianze orali (cosa si macinava, quando si macinava, l’importanza del mugnaio nella comunità…)






Comune di Rimella, Frazione Chiesa
13020 Rimella (VC) - Telefono: 0163 55203 Fax: 0163 55203
C.F. 82001890027 - P.Iva: 01617090020
E-mail: rimella@comune.rimella.vc.it   E-mail certificata: comune.rimella@legalmail.it